Termini e Condizioni di Vendita
A – Ambito
di Applicazione
1. Le presenti condizioni generali di
vendita (di seguito le “Condizioni Generali di Vendita”) disciplinano la
compravendita tra FreeBie S.r.l. con sede legale in Via Canazza n. 6 – 20025 Legnano
(MI) Italia C.F. e P. IVA IT 10039511000 – REA CCIAA MI n. 1973352 – capitale
sociale € 10.000,00 i.v. – pec freebie@pec.freebie.it
e-mail: info@freebie.it (di seguito
“Venditore”) e il cliente (di seguito l’”Acquirente”) relativamente ai beni,
contenuti e/o servizi (di seguito singolarmente e/o congiuntamente i “Beni”)
commercializzati dal Venditore sul
canale e-commerce del sito www.seascooters.it (di seguito la
“Piattaforma”) destinato sia a professionisti che consumatori.
2. I diritti riconosciuti secondo il
Codice del Consumo ai Consumatori, quali ad esempio il diritto di recesso o di
durata della garanzia, si riferiscono esclusivamente a questi ultimi e non
potranno essere invocati dai professionisti.
3. Qualora
l’Acquirente sia interessato all’acquisto, è invitato a leggere attentamente le
presenti Condizioni Generali di Vendita prima di acquistare i Beni sulla
Piattaforma. Acquistando i Beni attraverso le Piattaforma, l’Acquirente
dichiara di aver letto e di approvare espressamente le presenti Condizioni
Generali di Vendita. La descrizione dei Beni è riportata sulla scheda tecnica
relativa a ciascun Bene pubblicata sul sito www.seascooters.it
(in seguito anche la Piattaforma). Si suggerisce di stampare una
copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o di salvarle per ogni
futura necessità.
B –
Conclusione del Contratto ed Accettazione delle Condizioni di Vendita
1. Inserendo l’ordine di acquisto
sulle Piattaforma, l’Acquirente garantisce di essere maggiorenne, di possedere
la capacità giuridica necessaria e di essere legalmente autorizzato a
concludere contratti di acquisto. Con l’invio dell’ordine di acquisto,
l’Acquirente dà atto di avere letto, compreso e accettato tutte le presenti Condizioni
Generali di Vendita. L’accettazione dell’ordine di acquisto da parte del
Venditore avverrà mediante l’invio di un messaggio di conferma d’ordine
all’indirizzo e-mail che l’Acquirente dovrà indicare durante la procedura di
acquisto sulla Piattaforma, restando inteso che il predetto mezzo di
comunicazione è stato espressamente accettato dall’Acquirente per lo scambio di
informazioni rilevanti per la conclusione e l’esecuzione del contratto di
vendita. L’eventuale errata indicazione dell’indirizzo e-mail non comporterà
nullità dell’ordine ed ogni omessa comunicazione non potrà comportare
responsabilità in capo al Venditore.
2. L’acquirente, sia esso consumatore
o non prende atto che il Venditore si riserva la facoltà di annullare l’ordine
senza penali e/o risarcimenti danni di qualsiasi natura entro trenta giorni
dall’invio della comunicazione di accettazione; in tale ipotesi il Venditore
provvederà ad offrire l’integrale rimborso del prezzo pagato dall’Acquirente.
3. Si esclude in capo al Venditore
ogni responsabilità di natura contrattuale o extracontrattuale per danni
diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione,
anche parziale, di un ordine.
4. Il Venditore è esente da ogni
responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati se ciò è
dipeso da un erroneo inserimento di tali dati ad opera del Cliente al momento
della registrazione on-line.
C –
Presupposti per l’Acquisto
1. Il Cliente può acquistare solo
i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Venditore pubblicato sulla
Piattaforma al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle
rispettive schede informative e al prezzo indicato al momento dell’ordine
stesso.
2. Nell’ipotesi di sopraggiunta
indisponibilità del prodotto il Venditore offrirà le seguenti opzioni
all’Acquirente:
a) attendere
un periodo determinato di giorni per la disponibilità del prodotto;
b) accettare
un buono acquisto di validità pari a mesi 12 qualora il prodotto non sia più
disponibile;
c) ottenere
il rimborso integrale di quanto versato;
D – Prezzi e
Pagamento
1. I prezzi per l’acquisto dei Beni in
vendita sulle Piattaforma si intendono comprensivi di IVA, escluse le spese di
trasporto che saranno indicate in sede di perfezionamento dell’ordine, e
comunque prima della sua conclusione. Il prezzo dei Beni acquistati sulle
Piattaforma è quello pubblicato di volta in volta sul sito www.seascooters.it.Tali prezzi possono essere soggetti a variazioni che,
in ogni caso, non incidono sugli ordini già accettati dal Venditore nel momento
in cui viene introdotta la variazione.
2. Nell’ipotesi in cui vengano
pubblicizzati prezzi promozionali, ribassati, scontati, etc, il venditore
provvederà, nel rispetto della Direttiva UE 2019/2161 c.d. “Direttiva Omnibus”
recepita in forza del D.lgs. 26/2023, ad indicare nella scheda prodotto, il
prezzo precedente, inteso quale prezzo applicato dal Venditore almeno trenta giorni
prima dell’inizio della promozione, tale prezzo, ancorché barrato sarà
accompagnato dalla sigla p.p. o Prezzo Precedente.
3. Il pagamento del prezzo potrà
essere effettuato con le seguenti modalità:
1.
Contrassegno. Con questa
modalità di pagamento, possibile solo all’interno del territorio dello Stato italiano, viene
applicato all’importo totale dell’ordine un contributo supplementare,
riscontrabile all’interno di ogni singola inserzione.
Il pagamento
deve essere eseguito al corriere in contanti, con somma esatta. (Questa
modalità di pagamento non è garantita per tutti i prodotti messi in
vendita ed è esclusa qualora il prezzo superi la soglia prevista dalla legge
per l’utilizzo del denaro contante.)
2. Bonifico
Bancario Anticipato. Con questa
modalità di pagamento la spedizione della merce ordinata avviene solo
all’atto dell’avvenuto irrevocabile accredito sul conto corrente intestato a Freebie Srl
dell’intero importo maggiorato di spese di spedizione, inoltre, il Cliente
dovrà effettuare il bonifico entro 5 giorni lavorativi dalla data di
accettazione dell’ordine, diversamente, l’ordine sarà considerato rinunciato
dall’Acquirente.
La causale
da indicare nel bonifico deve comprendere il Nome e Cognome della persona che
riceve il bene acquistato.
Il pagamento
dovrà essere effettuato utilizzando le seguenti coordinate bancarie:
FREEBIE SRL
INTESA SAN
PAOLO SPA
IBAN: IT
53 W 03069 33640 100000004884
SWIFT / BIC: BCITITMM
3. Carta di
Credito. Nel caso di
acquisto con carta di credito l’operazione viene effettuata attraverso un
Payment Service Processor abilitato nel nostro caso il portale Paypal.com, il quale garantisce
elevati standard di sicurezza e non trasmette alcun dato della carta di credito
utilizzata al Venditore;
E – Componenti
del prezzo
Salvo
diversamente indicato, i prezzi dei beni e servizi devono intendersi
comprensivi di Iva di legge, escluse le spese di trasporto ed ogni altra spesa
che sarà chiaramente indicata in fase di finalizzazione dell’ordine e comunque
prima del pagamento.
F – Modalità
di Consegna
1. il Venditore accetta ordini solo con
consegne da effettuarsi all’interno del territorio europeo.
Per ogni ordine effettuato, il Venditore emette apposita ricevuta fiscale; in
caso di richiesta fattura il Cliente dovrà necessariamente indicarlo in fase di
finalizzazione dell’ordine e/o di creazione dell’account, inserendo altresì i
dati necessari.
Per
l’emissione del documento fiscale, fanno fede le informazioni fornite dal
Cliente all’atto dell’ordine.
Salvo quanto indicato al capoverso successivo, la merce viaggia con imballo
realizzato direttamente dal produttore o in scatole di cartone opportunamente
approntate dal Venditore.
2. Il termine di consegna, meramente
indicativo e non essenziale, è quello indicato sulla relativa conferma d’ordine
oppure, qualora non sia stata indicata alcuna data di consegna, la stessa verrà
eseguita in un termine ragionevole dalla data di conclusione del contratto, salvo
casi di forza maggiore e previa ricezione da parte del Venditore dei documenti
che comprovano l’avvenuto pagamento.
4. Al
momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a
controllare:
– che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel D.D.T. o nella
lettera di vettura;
– che
l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato.
5. Nell’ipotesi in cui l’imballo della
merce sia danneggiato oppure in caso di mancata corrispondenza del numero dei
colli o delle indicazioni, il Cliente deve immediatamente contestare la
circostanza al vettore che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro
con riserva” sull’apposito documento accompagnatorio ed informarne il Venditore
a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite indirizzo mail
entro otto giorni a far data dall’avvenuta consegna; in difetto non
potranno essere accettate contestazioni inerenti danni e/o smarrimento dei
prodotti durante il trasporto.
Per ogni dichiarazione,
il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
G – Spese di
Consegna
Il costo
della spedizione viene indicato sul sito internet del Venditore in
corrispondenza della merce oggetto dell’ordine al momento dell’ordine stesso ed
è – salvo diversamente indicato – a carico del Cliente.
H – Diritto
di Recesso
1. Entro 14 (quattordici) giorni
dalla data di consegna del prodotto ovvero dalla data di conclusione del
contratto se si tratta di servizi, l’Acquirente che riveste la qualifica di
consumatore o utente ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, co. 1, lett. a)
del D.Lgs. 6 settembre 2005, 206 ss. mm. (Codice del Consumo) potrà recedere
dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Il periodo
di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui l’Acquirente o
un terzo da questi designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso
fisico del prodotto ovvero dalla data di conclusione del contratto se si tratta
di servizi. Il diritto di recesso può essere esercitato esclusivamente dagli
Acquirenti che rivestono la posizione di consumatore ai sensi della rilevante
normativa, ossia da persone fisiche che abbiano acquistato i prodotti per uso
proprio e per finalità non riferibili alla loro attività professionale
2. Per esercitare il diritto di
recesso, il Cliente dovrà inoltrare al Venditore un’apposita
comunicazione entro il termine di cui al precedente paragrafo, la
comunicazione dovrà necessariamente essere trasmessa in forma scritta (posta,
posta elettronica, fax ecc.,).
L’onere
della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso incombe sul
consumatore.
3. Qualora l’Acquirente decida di
recedere dal contratto, saranno rimborsati al cliente tutti i pagamenti
effettuati in favore del Venditore, compresi i costi di consegna (ad eccezione
dei costi supplementari derivanti dalla scelta dell’Acquirente di un tipo di
consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal
Venditore), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici)
giorni dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione
dell’Acquirente di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati
utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Acquirente per la
transazione iniziale, salvo che l’Acquirente non abbia espressamente convenuto
altrimenti; Il rimborso sarà sospeso fino all’effettivo ricevimento dei Beni
da parte del Venditore.
Il reso,
oggetto di diritto di recesso, dovrà essere spedito a:
Freebie Srl
Via Quasimodo
32/B
20025
Legnano MI
Il termine
per il recesso è rispettato se l’Acquirente rispedisce i Beni prima della
scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data in cui ha
comunicato il recesso ed a condizione che lo stesso sia stato comunicato entro
il termine di cui al 1°capoverso della presente lettera.
4. Il diritto di recesso è
sottoposto alle seguenti condizioni:
– il
diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile
esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (ad es.
accessori, software allegati, ecc…);
– il
bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale,
completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e
dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…);
– il
bene acquistato deve essere restituito in perfetto stato di conservazione, deve
inoltre essere stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della
normale diligenza e nel rispetto delle istruzioni rilasciate dal produttore;
– la
spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento presso il magazzino del
Venditore, è sotto la completa responsabilità del Cliente e/o del corriere;
– il
Venditore non risponde per il danneggiamento/furto/smarrimento del prodotto
occorso prima del ricevimento della merce restituita.
5. La merce (confezione e/o suo
contenuto) non si considera integra quando il Venditore accerti:
– la
mancanza della confezione esterna e/o dell’imballaggio interno originale;
– l’assenza di elementi accessori del prodotto (accessori, cavi, manuali,
parti, ecc…);
– il danneggiamento del prodotto (funzionalità compromessa anche solo
parzialmente);
– uno stato di sporcizia del prodotto
dovuto al suo errato utilizzo o alla sua impropria conservazione, che ne
comprometta – anche solo parzialmente – la funzionalità;
– una diminuzione di valore del bene risultante da una manipolazione
diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il
funzionamento del bene acquistato.
6. Il
diritto di recesso è comunque escluso nei seguenti casi:
–
contratto concluso con Professionista (persona fisica o giuridica che agisce
nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale
o professionale, ovvero un suo intermediario). Si presume Professionista chi
acquisti la merce dando indicazione di un numero di P. I.V.A.;
– vendita di beni confezionati su misura;
– vendita di
beni chiaramente personalizzati (ad es. biliardi e calciobalilla
professionali);
– vendita di
beni che, per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi
o alterarsi rapidamente (ad es. prodotti chimici già aperti);
– prodotti
sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o
connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna.
7. Nel caso in cui il bene
restituito non possa considerarsi integro, il recesso deve considerarsi non
validamente esercitato. La merce, pertanto, verrà messa a disposizione del Cliente
che dovrà ritirarla, direttamente o tramite corriere incaricato, entro il
termine di 30 giorni; decorso tale termine il Veditore
invierà al Cliente una comunicazione di preavviso di smaltimento del prodotto,
decorsi ulteriori 30 giorni il prodotto si considererà abbandonato ai sensi
dell’art. 923 c.c. ed il Venditore sarà autorizzato a smaltire il prodotto o
rivenderlo senza che il Cliente possa reclamare alcuna forma di rimborso e/o
risarcimento danni alcuno.
I – Garanzie
1. Per gli Acquirenti che
rivestono la qualifica di consumatori o utenti ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, co. 1, lett. a) del D.Lgs. 6 settembre 2005, n.
206 ss. mm. ii. (Codice del Consumo), la garanzia per i Beni nuovi si
estende fino ad un termine di 2 (due) anni dalla data di consegna, fatta
eccezione per tutte le parti soggette ad usura.
2. Quanto agli Acquirenti che non
rientrano invece nella categoria di consumatore o utente ai sensi del Codice
del Consumo, in deroga agli artt. 1490 ss. cod. civ., la garanzia prestata dal
Venditore è rigorosamente limitata alla sola sostituzione o riparazione, a
insindacabile giudizio del Venditore, dei componenti dei Beni che presentino
difetti originari di materiale o di fabbricazione, l’Acquirente, per l’effetto,
rinuncia ad ogni azione di risoluzione o riduzione del Prezzo. La garanzia sui
Beni nuovi è di 1 (uno) anno dalla data di consegna.
3. I Beni usati (non ricondizionati)
sono garantiti per 1 (uno) anno dalla consegna allorché siano destinati ad
Acquirenti che rivestono la qualifica di consumatori ai termini di legge,
mentre sono venduti senza garanzia in tutti gli altri casi.
4. L’acquirente
è tenuto a denunciare il presunto difetto di conformità entro e non oltre il
termine di otto giorni dalla scoperta del vizio, tale termine è esteso a due
mesi dalla scoperta nel caso in cui l’Acquirente rivesta la qualifica di
consumatore o utente ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, co. 1, lett. a)
del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ss. mm. ii. (Codice del Consumo).
5. Per fruire dell’assistenza
convenzionale il Cliente dovrà conservare la ricevuta che riceverà comprovante
l’acquisto.
6. Tutti i Beni viaggiano con il
libretto di istruzioni per il corretto utilizzo e manutenzione degli stessi e, pertanto,
la garanzia di cui al presente articolo “I – Garanzie” non opera nel caso di
vizi, avarie ed ammanchi di Beni derivanti da uso e/o manutenzione impropria e
/o difforme da quanto previsto nel libretto di istruzioni.
7. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente
può chiedere, a sua scelta, al Venditore di riparare il bene o di sostituirlo
senza spese; in entrambi i casi salvo che il rimedio richiesto sia
oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
8. Ai fini del capoverso precedente,
come previsto dal Codice del Consumo, è da considerare eccessivamente oneroso
uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto
all’altro, tenendo conto:
a) del
valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
b)
dell’entità del difetto di conformità;
c)
dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza
notevoli inconvenienti per il consumatore.
9. Se, a seguito di intervento da
parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di
conformità o lo stesso dovesse essere riferibile ad un corretto uso o
manutenzione del prodotto, il Venditore provvederà ad addebitare al Cliente gli
eventuali costi di verifica e, previa accettazione del preventivo di spesa,
quelli di ripristino nonché i costi di trasporto sostenuti per il ritiro e la
restituzione del prodotto.
Nell’ipotesi
in cui il Cliente che abbia inviato il bene per una riparazione, coperta o meno
dalla garanzia, presso il Venditore o presso un Centro Assistenza autorizzato
indicato dal Venditore per qualsiasi motivo non ritiri il bene e/o non
riscontri il preventivo di spesa entro il termine di 30 giorni, il Venditore
invierà al Cliente una comunicazione di preavviso di smaltimento del prodotto,
decorsi ulteriori 30 giorni il prodotto si considererà abbandonato ai sensi
dell’art. 923 c.c. ed il Venditore, e per esso eventualmente il Centro
Assistenza presso cui è stato inviato il bene, sarà autorizzato a smaltire il
prodotto o rivenderlo senza che il Cliente possa reclamare alcuna forma di
rimborso e/o risarcimento danni alcuno.
10. Ai sensi del Codice del
Consumo, il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del
prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti
situazioni:
a) la
riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il Venditore
non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine
congruo;
c) la
sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli
inconvenienti al consumatore.
Nel
determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si terrà conto
dell’uso del bene.
11. Un difetto di conformità di lieve
entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i
rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione
del contratto.
12. Il Venditore non risponde dei
danni prodottisi in conseguenza dell’eventuale ritardo nell’effettuazione di
riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia quando detto ritardo non sia
imputabile al Venditore.
13. Nei casi in cui l’applicazione
delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere
restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue
parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria:
manuali, cavi, ecc…).
L – Reclami
Ogni
eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Freebie Srl.
Via Canazza
n. 46
20025 Legnano
(MI)
+39.0331185817
e-mail info@freebie.it
M –
Giurisdizione e Legge Applicabile
Le presenti
Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana, fatta eccezione per
l’applicazione delle norme di diritto privato internazionale delle quali si
esclude l’applicabilità. L’applicabilità della Convenzione di Vienna 1980 sulla
compravendita internazionale di beni mobili è espressamente esclusa.
Qualora
l’Acquirente rivesta la qualifica di consumatore o utente ai sensi e per gli
effetti dell’art. 3, co. 1, lett. a) del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ss.
mm. ii. (Codice del Consumo), per ogni eventuale controversia tra l’Acquirente
e il Venditore, riferita sia alle presenti Condizioni Generali che ad ogni
contratto concluso tra i medesimi, sarà competente il Foro di residenza o
domicilio dell’Acquirente.
Qualora
l’Acquirente non rivesta la qualifica di consumatore o utente ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3, co. 1, lett. a) del D.Lgs. 6 settembre 2005, n.
206 ss. mm. ii. (Codice del Consumo), per ogni eventuale controversia tra
l’Acquirente e il Venditore, riferita sia alle presenti Condizioni Generali che
ad ogni contratto concluso tra i medesimi, sarà competente in via esclusiva il
Foro di Milano.
Rimane in
ogni caso salvo il diritto del Venditore di agire nei confronti dell’Acquirente
davanti ai tribunali del luogo di domicilio di quest’ultimo.
N – Modifica
delle Condizioni
Le
Condizioni generali contenute nel presente documento, salve le clausole che
riproducono disposizioni di legge imperative, potranno essere modificate in
ogni momento dal Venditore senza preavviso alcuno ed avranno validità dalla
data di pubblicazione on-line. Le nuove Condizioni si applicheranno
esclusivamente ai contratti non ancora stipulati. Nell’ipotesi in cui dovessero
sopraggiungere nuove disposizioni di legge imperative, queste sostituiranno di
diritto quelle eventualmente in conflitto inserite nelle presenti condizioni.