Termini e Condizioni di Vendita

A – Ambito di Applicazione

1. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni Generali di Vendita”) disciplinano la compravendita tra FreeBie S.r.l. con sede legale in Via Canazza n. 6 – 20025 Legnano (MI) Italia C.F. e P. IVA IT 10039511000 – REA CCIAA MI n. 1973352 – capitale sociale € 10.000,00 i.v. – pec freebie@pec.freebie.it e-mail: info@freebie.it (di seguito “Venditore”) e il cliente (di seguito l’”Acquirente”) relativamente ai beni, contenuti e/o servizi (di seguito singolarmente e/o congiuntamente i “Beni”) commercializzati  dal Venditore sul canale e-commerce del sito www.seascooters.it  (di seguito la “Piattaforma”) destinato sia a professionisti che consumatori. 

2. I diritti riconosciuti secondo il Codice del Consumo ai Consumatori, quali ad esempio il diritto di recesso o di durata della garanzia, si riferiscono esclusivamente a questi ultimi e non potranno essere invocati dai professionisti.

3. Qualora l’Acquirente sia interessato all’acquisto, è invitato a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di acquistare i Beni sulla Piattaforma. Acquistando i Beni attraverso le Piattaforma, l’Acquirente dichiara di aver letto e di approvare espressamente le presenti Condizioni Generali di Vendita. La descrizione dei Beni è riportata sulla scheda tecnica relativa a ciascun Bene pubblicata sul sito www.seascooters.it (in seguito anche la Piattaforma). Si suggerisce di stampare una copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o di salvarle per ogni futura necessità.

B – Conclusione del Contratto ed Accettazione delle Condizioni di Vendita

1. Inserendo l’ordine di acquisto sulle Piattaforma, l’Acquirente garantisce di essere maggiorenne, di possedere la capacità giuridica necessaria e di essere legalmente autorizzato a concludere contratti di acquisto. Con l’invio dell’ordine di acquisto, l’Acquirente dà atto di avere letto, compreso e accettato tutte le presenti Condizioni Generali di Vendita. L’accettazione dell’ordine di acquisto da parte del Venditore avverrà mediante l’invio di un messaggio di conferma d’ordine all’indirizzo e-mail che l’Acquirente dovrà indicare durante la procedura di acquisto sulla Piattaforma, restando inteso che il predetto mezzo di comunicazione è stato espressamente accettato dall’Acquirente per lo scambio di informazioni rilevanti per la conclusione e l’esecuzione del contratto di vendita. L’eventuale errata indicazione dell’indirizzo e-mail non comporterà nullità dell’ordine ed ogni omessa comunicazione non potrà comportare responsabilità in capo al Venditore.

2. L’acquirente, sia esso consumatore o non prende atto che il Venditore si riserva la facoltà di annullare l’ordine senza penali e/o risarcimenti danni di qualsiasi natura entro trenta giorni dall’invio della comunicazione di accettazione; in tale ipotesi il Venditore provvederà ad offrire l’integrale rimborso del prezzo pagato dall’Acquirente.

3. Si esclude in capo al Venditore ogni responsabilità di natura contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

4. Il Venditore è esente da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati se ciò è dipeso da un erroneo inserimento di tali dati ad opera del Cliente al momento della registrazione on-line.

C – Presupposti per l’Acquisto

1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Venditore pubblicato sulla Piattaforma al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle rispettive schede informative e al prezzo indicato al momento dell’ordine stesso.

2. Nell’ipotesi di sopraggiunta indisponibilità del prodotto il Venditore offrirà le seguenti opzioni all’Acquirente:

a) attendere un periodo determinato di giorni per la disponibilità del prodotto;

b) accettare un buono acquisto di validità pari a mesi 12 qualora il prodotto non sia più disponibile;

c) ottenere il rimborso integrale di quanto versato;

D – Prezzi e Pagamento

1. I prezzi per l’acquisto dei Beni in vendita sulle Piattaforma si intendono comprensivi di IVA, escluse le spese di trasporto che saranno indicate in sede di perfezionamento dell’ordine, e comunque prima della sua conclusione. Il prezzo dei Beni acquistati sulle Piattaforma è quello pubblicato di volta in volta sul sito www.seascooters.it.Tali prezzi possono essere soggetti a variazioni che, in ogni caso, non incidono sugli ordini già accettati dal Venditore nel momento in cui viene introdotta la variazione.

2. Nell’ipotesi in cui vengano pubblicizzati prezzi promozionali, ribassati, scontati, etc, il venditore provvederà, nel rispetto della Direttiva UE 2019/2161 c.d. “Direttiva Omnibus” recepita in forza del D.lgs. 26/2023, ad indicare nella scheda prodotto, il prezzo precedente, inteso quale prezzo applicato dal Venditore almeno trenta giorni prima dell’inizio della promozione, tale prezzo, ancorché barrato sarà accompagnato dalla sigla p.p. o Prezzo Precedente.

3. Il pagamento del prezzo potrà essere effettuato con le seguenti modalità:

1. Contrassegno. Con questa modalità di pagamento, possibile solo all’interno del territorio dello Stato italiano, viene applicato all’importo totale dell’ordine un contributo supplementare, riscontrabile all’interno di ogni singola inserzione.

Il pagamento deve essere eseguito al corriere in contanti, con somma esatta. (Questa modalità di pagamento non è garantita per tutti i prodotti messi in vendita ed è esclusa qualora il prezzo superi la soglia prevista dalla legge per l’utilizzo del denaro contante.)

2. Bonifico Bancario Anticipato. Con questa modalità di pagamento la spedizione della merce ordinata avviene solo all’atto dell’avvenuto irrevocabile accredito sul conto corrente intestato a Freebie Srl dell’intero importo maggiorato di spese di spedizione, inoltre, il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, diversamente, l’ordine sarà considerato rinunciato dall’Acquirente.

La causale da indicare nel bonifico deve comprendere il Nome e Cognome della persona che riceve il bene acquistato.

Il pagamento dovrà essere effettuato utilizzando le seguenti coordinate bancarie:    

FREEBIE SRL

INTESA SAN PAOLO SPA

IBAN: IT 53 W 03069 33640 100000004884

SWIFT / BIC: BCITITMM

3. Carta di Credito.  Nel caso di acquisto con carta di credito l’operazione viene effettuata attraverso un Payment Service Processor abilitato nel nostro caso il portale Paypal.com, il quale garantisce elevati standard di sicurezza e non trasmette alcun dato della carta di credito utilizzata al Venditore;

E – Componenti del prezzo

Salvo diversamente indicato, i prezzi dei beni e servizi devono intendersi comprensivi di Iva di legge, escluse le spese di trasporto ed ogni altra spesa che sarà chiaramente indicata in fase di finalizzazione dell’ordine e comunque prima del pagamento.

F – Modalità di Consegna

1. il Venditore accetta ordini solo con consegne da effettuarsi all’interno del territorio europeo.
Per ogni ordine effettuato, il Venditore emette apposita ricevuta fiscale; in caso di richiesta fattura il Cliente dovrà necessariamente indicarlo in fase di finalizzazione dell’ordine e/o di creazione dell’account, inserendo altresì i dati necessari.

Per l’emissione del documento fiscale, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine.
Salvo quanto indicato al capoverso successivo, la merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore o in scatole di cartone opportunamente approntate dal Venditore.

2. Il termine di consegna, meramente indicativo e non essenziale, è quello indicato sulla relativa conferma d’ordine oppure, qualora non sia stata indicata alcuna data di consegna, la stessa verrà eseguita in un termine ragionevole dalla data di conclusione del contratto, salvo casi di forza maggiore e previa ricezione da parte del Venditore dei documenti che comprovano l’avvenuto pagamento.

4. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
– che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel D.D.T. o nella lettera di vettura;

– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato.

5. Nell’ipotesi in cui l’imballo della merce sia danneggiato oppure in caso di mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, il Cliente deve immediatamente contestare la circostanza al vettore che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva” sull’apposito documento accompagnatorio ed informarne il Venditore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite indirizzo mail entro otto giorni a far data dall’avvenuta consegna; in difetto non potranno essere accettate contestazioni inerenti danni e/o smarrimento dei prodotti durante il trasporto.

Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

G – Spese di Consegna

Il costo della spedizione viene indicato sul sito internet del Venditore in corrispondenza della merce oggetto dell’ordine al momento dell’ordine stesso ed è – salvo diversamente indicato – a carico del Cliente.

H – Diritto di Recesso

1. Entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna del prodotto ovvero dalla data di conclusione del contratto se si tratta di servizi, l’Acquirente che riveste la qualifica di consumatore o utente ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, co. 1, lett. a) del D.Lgs. 6 settembre 2005, 206 ss. mm. (Codice del Consumo) potrà recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo da questi designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico del prodotto ovvero dalla data di conclusione del contratto se si tratta di servizi. Il diritto di recesso può essere esercitato esclusivamente dagli Acquirenti che rivestono la posizione di consumatore ai sensi della rilevante normativa, ossia da persone fisiche che abbiano acquistato i prodotti per uso proprio e per finalità non riferibili alla loro attività professionale

2. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inoltrare al Venditore un’apposita comunicazione entro il termine di cui al precedente paragrafo, la comunicazione dovrà necessariamente essere trasmessa in forma scritta (posta, posta elettronica, fax ecc.,).

L’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso incombe sul consumatore.

3. Qualora l’Acquirente decida di recedere dal contratto, saranno rimborsati al cliente tutti i pagamenti effettuati in favore del Venditore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta dell’Acquirente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Venditore), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione dell’Acquirente di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che l’Acquirente non abbia espressamente convenuto altrimenti; Il rimborso sarà sospeso fino all’effettivo ricevimento dei Beni da parte del Venditore.

Il reso, oggetto di diritto di recesso, dovrà essere spedito a:

Freebie Srl

Via Quasimodo 32/B

20025 Legnano MI

Il termine per il recesso è rispettato se l’Acquirente rispedisce i Beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data in cui ha comunicato il recesso ed a condizione che lo stesso sia stato comunicato entro il termine di cui al 1°capoverso della presente lettera.

4. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

–  il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (ad es. accessori, software allegati, ecc…);

–  il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…);

–  il bene acquistato deve essere restituito in perfetto stato di conservazione, deve inoltre essere stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza e nel rispetto delle istruzioni rilasciate dal produttore;

–  la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento presso il magazzino del Venditore, è sotto la completa responsabilità del Cliente e/o del corriere;

–  il Venditore non risponde per il danneggiamento/furto/smarrimento del prodotto occorso prima del ricevimento della merce restituita.

5. La merce (confezione e/o suo contenuto) non si considera integra quando il Venditore accerti:

– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballaggio interno originale;
– l’assenza di elementi accessori del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc…);
– il danneggiamento del prodotto (funzionalità compromessa anche solo parzialmente);
–  uno stato di sporcizia del prodotto dovuto al suo errato utilizzo o alla sua impropria conservazione, che ne comprometta – anche solo parzialmente – la funzionalità;
–  una diminuzione di valore del bene risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene acquistato.

6. Il diritto di recesso è comunque escluso nei seguenti casi:

–   contratto concluso con Professionista (persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario). Si presume Professionista chi acquisti la merce dando indicazione di un numero di P. I.V.A.;
– vendita di beni confezionati su misura;

– vendita di beni chiaramente personalizzati (ad es. biliardi e calciobalilla professionali);

– vendita di beni che, per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (ad es. prodotti chimici già aperti);

– prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna.

7. Nel caso in cui il bene restituito non possa considerarsi integro, il recesso deve considerarsi non validamente esercitato. La merce, pertanto, verrà messa a disposizione del Cliente che dovrà ritirarla, direttamente o tramite corriere incaricato, entro il termine di 30 giorni; decorso tale termine il Veditore invierà al Cliente una comunicazione di preavviso di smaltimento del prodotto, decorsi ulteriori 30 giorni il prodotto si considererà abbandonato ai sensi dell’art. 923 c.c. ed il Venditore sarà autorizzato a smaltire il prodotto o rivenderlo senza che il Cliente possa reclamare alcuna forma di rimborso e/o risarcimento danni alcuno.

I – Garanzie

1. Per gli Acquirenti che rivestono la qualifica di consumatori o utenti ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, co. 1, lett. a) del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ss. mm. ii. (Codice del Consumo), la garanzia per i Beni nuovi si estende fino ad un termine di 2 (due) anni dalla data di consegna, fatta eccezione per tutte le parti soggette ad usura.

2. Quanto agli Acquirenti che non rientrano invece nella categoria di consumatore o utente ai sensi del Codice del Consumo, in deroga agli artt. 1490 ss. cod. civ., la garanzia prestata dal Venditore è rigorosamente limitata alla sola sostituzione o riparazione, a insindacabile giudizio del Venditore, dei componenti dei Beni che presentino difetti originari di materiale o di fabbricazione, l’Acquirente, per l’effetto, rinuncia ad ogni azione di risoluzione o riduzione del Prezzo. La garanzia sui Beni nuovi è di 1 (uno) anno dalla data di consegna.

3. I Beni usati (non ricondizionati) sono garantiti per 1 (uno) anno dalla consegna allorché siano destinati ad Acquirenti che rivestono la qualifica di consumatori ai termini di legge, mentre sono venduti senza garanzia in tutti gli altri casi.

4. L’acquirente è tenuto a denunciare il presunto difetto di conformità entro e non oltre il termine di otto giorni dalla scoperta del vizio, tale termine è esteso a due mesi dalla scoperta nel caso in cui l’Acquirente rivesta la qualifica di consumatore o utente ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, co. 1, lett. a) del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ss. mm. ii. (Codice del Consumo).

5. Per fruire dell’assistenza convenzionale il Cliente dovrà conservare la ricevuta che riceverà comprovante l’acquisto.

6. Tutti i Beni viaggiano con il libretto di istruzioni per il corretto utilizzo e manutenzione degli stessi e, pertanto, la garanzia di cui al presente articolo “I – Garanzie” non opera nel caso di vizi, avarie ed ammanchi di Beni derivanti da uso e/o manutenzione impropria e /o difforme da quanto previsto nel libretto di istruzioni.

7. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente può chiedere, a sua scelta, al Venditore di riparare il bene o di sostituirlo senza spese; in entrambi i casi salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

8. Ai fini del capoverso precedente, come previsto dal Codice del Consumo, è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:

a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;

b) dell’entità del difetto di conformità;

c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

9. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità o lo stesso dovesse essere riferibile ad un corretto uso o manutenzione del prodotto, il Venditore provvederà ad addebitare al Cliente gli eventuali costi di verifica e, previa accettazione del preventivo di spesa, quelli di ripristino nonché i costi di trasporto sostenuti per il ritiro e la restituzione del prodotto.

Nell’ipotesi in cui il Cliente che abbia inviato il bene per una riparazione, coperta o meno dalla garanzia, presso il Venditore o presso un Centro Assistenza autorizzato indicato dal Venditore per qualsiasi motivo non ritiri il bene e/o non riscontri il preventivo di spesa entro il termine di 30 giorni, il Venditore invierà al Cliente una comunicazione di preavviso di smaltimento del prodotto, decorsi ulteriori 30 giorni il prodotto si considererà abbandonato ai sensi dell’art. 923 c.c. ed il Venditore, e per esso eventualmente il Centro Assistenza presso cui è stato inviato il bene, sarà autorizzato a smaltire il prodotto o rivenderlo senza che il Cliente possa reclamare alcuna forma di rimborso e/o risarcimento danni alcuno.

10. Ai sensi del Codice del Consumo, il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;

b) il Venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo;

c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si terrà conto dell’uso del bene.

11. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

12. Il Venditore non risponde dei danni prodottisi in conseguenza dell’eventuale ritardo nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia quando detto ritardo non sia imputabile al Venditore. 

13. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…).

L – Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Freebie Srl.

Via Canazza n. 46

20025 Legnano (MI)

+39.0331185817

e-mail info@freebie.it  

pec freebie@pec.freebie.it

M – Giurisdizione e Legge Applicabile

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana, fatta eccezione per l’applicazione delle norme di diritto privato internazionale delle quali si esclude l’applicabilità. L’applicabilità della Convenzione di Vienna 1980 sulla compravendita internazionale di beni mobili è espressamente esclusa.

Qualora l’Acquirente rivesta la qualifica di consumatore o utente ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, co. 1, lett. a) del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ss. mm. ii. (Codice del Consumo), per ogni eventuale controversia tra l’Acquirente e il Venditore, riferita sia alle presenti Condizioni Generali che ad ogni contratto concluso tra i medesimi, sarà competente il Foro di residenza o domicilio dell’Acquirente.

Qualora l’Acquirente non rivesta la qualifica di consumatore o utente ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, co. 1, lett. a) del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ss. mm. ii. (Codice del Consumo), per ogni eventuale controversia tra l’Acquirente e il Venditore, riferita sia alle presenti Condizioni Generali che ad ogni contratto concluso tra i medesimi, sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.

Rimane in ogni caso salvo il diritto del Venditore di agire nei confronti dell’Acquirente davanti ai tribunali del luogo di domicilio di quest’ultimo.

N – Modifica delle Condizioni

Le Condizioni generali contenute nel presente documento, salve le clausole che riproducono disposizioni di legge imperative, potranno essere modificate in ogni momento dal Venditore senza preavviso alcuno ed avranno validità dalla data di pubblicazione on-line. Le nuove Condizioni si applicheranno esclusivamente ai contratti non ancora stipulati. Nell’ipotesi in cui dovessero sopraggiungere nuove disposizioni di legge imperative, queste sostituiranno di diritto quelle eventualmente in conflitto inserite nelle presenti condizioni.